A proposito di IMU sui terreni agricoli

Ecco una domanda ricorrente: quando un terreno non è soggetto a IMU?

Quando, ovunque ubicato, sia condotto da un coltivatore diretto (CD) o da un imprenditore agricolo professionale (IAP), iscritti alla relativa gestione previdenziale. 

Quando si parla di coltivatore diretto, ai fini IMU, si comprendono i familiari coadiuvanti, appartenenti al medesimo nucleo familiare, che risultano, quali coltivatori diretti, iscritti nella gestione assistenziale e previdenziale agricola e che partecipano attivamente all’impresa agricola.

Diversamente, i terreni agricoli, coltivati o incolti, sono soggetti a IMU.

Tuttavia, secondo quanto previsto dalla Legge di Stabilità 2016, sono esenti dall’IMU tutti i terreni agricoli, a prescindere dal loro possessore, classificati come montani o parzialmente montani sulla base dei criteri individuati nell’allegato alla C.M. Finanze n. 9 del 14.06.1993.

La citata circolare, tuttavia, esclude dall’esenzione i terreni con caratteristiche di area fabbricabile che, conseguentemente, vengono tassati ai fini IMU come aree edificabili. Fanno eccezione, le aree edificabili di proprietà di CD o IAP e da questi condotti. Tali terreni a suddette condizioni e ubicati in Comuni compresi nell’elenco dei Comuni montani, non sono considerati aree fabbricabili e, di contro, conservano il carattere di terreno agricolo e, pertanto, beneficiano dell’esenzione IMU.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *