
OBIETTIVO
Sostenere la nuova imprenditorialità su tutto il territorio nazionale attraverso la creazione di micro e piccole imprese competitive a prevalente o totale partecipazione giovanile (18-35 anni) o femminile.
La gestione è in capo ad Invitalia a titolarità del Ministero dello Sviluppo Economico.
BENEFICIARI
Possono accedere alle agevolazioni le imprese che possiedono le seguenti caratteristiche:
- Dimensione: Micro e piccole imprese.
- Forma giuridica: Società costituite da non più di 60 mesi.
- Compagine societaria: Oltre la metà dei soci e delle quote deve essere costituita da giovani tra 18 e 35 anni oppure da donne di qualsiasi età.
- Costituente: Possono fare domanda anche persone fisiche, a patto di costituire la società entro i termini indicati.
AGEVOLAZIONI
Le agevolazioni verranno concesse nella sola forma del finanziamento agevolato a tasso zero, che copre fino al 90% delle spese ammissibili.
La durata del rimborso è fissata in massimo 10 anni ed avviene in rate semestrali posticipate (31 maggio e 30 novembre), senza garanzie reali o personali per finanziamenti fino a 250.000 euro, richieste invece al di sopra di tale soglia (privilegio speciale/ipoteca).
In caso di cumulo con ulteriori incentivi esterni o regionali, va ricordato che le spese coperte dal bando possono beneficiare di altri aiuti solo per la parte non coperta dalla misura stessa. Inoltre, è obbligatorio rispettare i massimali di intensità di aiuto stabiliti dai regolamenti europei (Regolamento GBER o De Minimis).
SETTORI AMMESSI
Possono essere ammessi alle agevolazioni i progetti nei settori della produzione di beni, fornitura di servizi, commercio e turismo. Non sono ammesse le iniziative riconducibili ai settori della produzione primaria dei prodotti agricoli, carboniero ed attività connesse all’esportazione verso i Paesi membri dell’UE.
SPESE AMMISSIBILI
- Imprese costituite da non più di 36 mesi: Opere murarie (max 30%), macchinari, impianti, attrezzature nuove, programmi informatici, tecnologie TIC (AI, blockchain, IoT), brevetti e licenze, consulenze specialistiche (max 5%), oneri notarili.
- Imprese costituite da più di 36 mesi e fino a 60 mesi: Acquisto dell’immobile sede dell’attività (solo per il settore turismo, max 40%), opere murarie (max 30%), macchinari, impianti e attrezzature nuovi, programmi informatici, brevetti, licenze e marchi.
PRESENTAZIONE DOMANDA
Esclusivamente online tramite il sito di Invitalia (www.invitalia.it), con firma digitale. Procedura valutativa a sportello (fino a esaurimento fondi) secondo l’ordine cronologico di presentazione.
Se sei interessato e vuoi saperne di più manda una mail mailto:antiriciclaggiosdm@gmail.com o contatta direttamente la nostra referente al 338 422 38 23.
